martedì 30 settembre 2014

Soddisfazioni

Ore, giorni, bloccati in un livello, bloccati ad un boss, e poi andare avanti,
batterlo ed eccola: l'immensa soddisfazione che ripaga ogni minuto giocato, ogni sforzo e ogni strategia usata.

Mi ricordo che una volta praticamente ogni gioco mi faceva provare quell'effetto. Ma ora mi succede sempre meno, con troppi giochi a difficoltà sempre più banali come per esempio il nuovo Devil May Cry 5 che ho giocato di recente a difficoltà "nefilim" e non ho avuto nessun problema.

Ovviamente ci sono anche le eccezioni, come il sempre più citato Dark Soul, il quale per me ha una difficoltà intelligente ovvero che devi studiare il boss e trovare la giusta strategia e ti lascia completamente da solo, nessuno ti ricorderà che tasto premere ne altro! Ed è questo un motivo per cui sento meno soddisfazione, il dover essere sempre accompagnati per manina, e mi viene sempre da citare The last of us, dove appena entravo in un luogo buio mi usciva la scritta gigante di premere il determinato tasto per accendere la pila, e ok la prima volta ci sta, ma ripeterlo per tutta la durata del gioco mi sembra
davvero esagerato.

Fortunatamente ci sono anche giochi che ci fanno esultare proprio perchè non
ci aspettiamo che siano così difficili, Pid per esempio pensavo fosse il solito giochetto per perdere qualche ora e invece si è rivelato una vera e propria sfida facendomi esultare quando ho sconfitto il boss finale!

Io da un videogioco cerco anche questo, la soddisfazione ad ogni boss o almeno al completamento del gioco, il poter dire "Sì! Ci sono riuscita!" ma so bene che non tutti ricercano la stessa cosa e anzi sicuramente tanti vista la difficoltà evitano certi giochi perchè sono alla ricerca d'intrattenimento e non di una sfida. Forse anche una parte di noi giocatori si sta abituando a questo cambiamento, a checkpoint ad ogni passo, alla vita che si rigenera subito e mille prodotti per ricaricarla e altro per me sono diventati eccessivi, bisogna si aiutare ma senza essere oppressivi. Io voglio farcela con le mie forze, voglio morire centinaia di volte ma poi saltare dal divano, dalla sedia! Voglio ballare, cantare e festeggiare perchè finalmente ci sono riuscita! E questo lo devo solo alle mie capacita e ovviamente alla fortuna del momento.

Nessun commento:

Posta un commento